I gioielli sono un accessorio irrinunciabile, sinonimo di glamour ed eleganza, ma spesso dietro la facciata scintillante, si nasconde un lato oscuro fatto di sfruttamento e sofferenza. L’estrazione di metalli preziosi come l’oro e l’argento spesso avviene in paesi in via di sviluppo in condizioni molto pericolose per i lavoratori che sono sottoposti continuamente a sostanze chimiche tossiche come il mercurio, sostanze altamente inquinanti anche per l’ambiente. Le paghe sono misere, i lavoratori sono costretti a lavorare in condizioni di semi-schiavitù e purtroppo è pratica comune impiegare anche il lavoro minorile. La situazione è simile anche per l’estrazione di pietre preziose e i danni ambientali e sociali sono davvero considerevoli.
Le alternative sostenibili sono molte, esistono certificazioni che assicurano che metalli e pietre preziose vengano estratti in modo etico e ci sono molti brand sostenibili da cui acquistare (clicca QUI per leggere un post che ho fatto sull’argomento).
Ma l’alternativa che io reputo la migliore in assoluto è quella di acquistare gioielli rigenerati, cioè gioielli usati ma messi totalmente a nuovo o leggermente modificati per renderli più attuali. Acquistare second-hand è sempre molto più sostenibile rispetto ad acquistare oggetti nuovi, sopratutto quando la produzione comporta gravi danni come nel caso della gioielleria. Un gioiello rigenerato sarà sempre più etico di uno nuovo perchè evita inutili sprechi di risorse, alimenta l’economia circolare dando nuova vita ad un gioiello usato e non prevede lo sfruttamento dei lavoratori e del territorio. Un ulteriore vantaggio è che i gioielli rigenerati sono anche molto più economici rispetto ai gioielli nuovi.
Qualche giorno fa ho avuto il privilegio di assistere al processo di rigenerazione dei gioielli grazie a Oro in Euro che ha invitato me e altre tre content creator che si occupano di sostenibilità (Sara e Lara), ad un evento volto a far conoscere il loro progetto “Riuso Prezioso”. Da oltre 20 anni l’azienda Oro in Euro lavora nell’ambito dei preziosi avendo l’etica come valore principale. Nel loro laboratorio orafo abbiamo assistito a tutte le fasi della rigenerazione dei gioielli portata avanti da artigiani esperti che trasformano i gioielli usati in qualcosa di unico e meraviglioso. I vantaggi sono anche di stile: i gioielli rigenerati infatti non sono realizzati in serie, sono accessori unici.
In questo post ho raccolto qualche foto dell’evento che è stato davvero molto bello ma sopratutto molto istruttivo. Poter vedere da vicino una realtà sostenibile portata avanti con passione è stato un grandissimo privilegio e spero che sempre più persone possano avvicinarsi a realtà del genere e a considerare l’acquisto di gioielli rigenerati come alternativa sostenibile al nuovo.
Che ne pensate voi? Eravate a conoscenza di questa alternativa sostenibile?
Leave a Reply