I gioielli sostenibili o etici sono una tendenza in rapida crescita. Con più informazioni disponibili che mai su dove e come vengano prodotti i gioielli, i consumatori vogliono accertarsi sempre di più che i loro pezzi non siano stati creati a spese di abusi umanitari o danni ambientali.
Ma come capire esattamente se un gioiello è stato realizzato in maniera sostenibile ed etica? In questo post trovate le cose più importanti a cui fare attenzione quando ci si appresta all’acquisto.
1. Materiali
Uno dei maggiori problemi etici nell’industria della gioielleria è l’estrazione di pietre preziose come i diamanti. Negli ultimi anni c’è stato uno sforzo importante per offrire ai consumatori pietre di origine etica. Ad esempio, diverse organizzazioni hanno lanciato standard e certificazioni che stabiliscono rigorosi requisiti ambientali e sociali che le miniere devono soddisfare affinché le loro gemme siano classificate come etiche. Anche le pietre sintetiche stanno diventando sempre più popolari e, grazie ai progressi tecnologici, sono ormai di altissima qualità e del tutto uguali alle pietre naturali.
Riutilizzare le pietre vintage è un’altra opzione per i produttori di gioielli etici, ed è quello che fa l’azienda Oro in Euro che ha sempre riutilizzato le pietre di gioelli recuperati e non ha mai acquistato nessuna gemma nuova per la realizzazione delle loro meravigliose collezioni. Anche l’oro e l’argento riciclati sono sempre più visti come un modo per riutilizzare risorse scarse e preziose che altrimenti dovrebbero essere estratte (vi ho già parlato dei gioielli rigenerati e di come siano un’altenativa etica alla gioielleria tradizionale in questo post). Oro in Euro è una delle aziende leader in Italia per quanto riguarda questo settore.
2. Trasparenza
Una caratteristica importantissima della gioielleria sostenibile è una filiera completamente tracciabile e trasparente, dalla fonte allo scaffale. Ciò dovrebbe includere metodi di produzione etici, e che i lavoratori guadagnino un salario dignitoso in ogni fase del processo. Fortunatamente oggi esistono moltissime certificazioni che garantiscono una retribuzione equa per artigiani e minatori.
3. Impatto ambientale
Una volta estratti, i metalli e le gemme devono essere tagliati, lavorati e modellati, il che richiede molta energia e l’utilizzo di alcune sostanze chimiche pericolose. Quando acquisti un pezzo, cerca aziende che utilizzano l’elaborazione a basso impatto, funzionano con energia rinnovabile o compensano le loro emissioni.
4. Durabilità
Quando si acquistano gioielli sostenibili, optare per la qualità rispetto alla quantità è sempre una mossa intelligente. Che tu abbia deciso di optare per gioielli rigenerati, nuovi o coltivati in laboratorio, investi in quelli che sono fatti bene e su pezzi timeless.
Queste sono le cose principale a cui prestare attenzione prima di fare un acquisto. I gioielli sono accessori bellissimi e preziosi, ma nè le persone nè l’ambiente dovrebbero risentire per delle scelte fatte in maniera poco etica. Per questo è importantissimo informarsi prima di ogni acquisto e spero con questo post di avervi dato informazioni che potrebbero esservi utili!
Leave a Reply